Apri nel browser
La Settimana Sovversiva

Questa Settimana Sovversiva va in onda in edizione ridotta, perché sono giorni trafelati. Felici, ma trafelati!

In questi giorni di fine estate sono stato rapito dall'organizzazione di Zona Warpa, la festa del videogioco ribelle, in arrivo il 21 e il 22 settembre a Milano, cioè sabato e domenica. Abbiamo un programma emozionante e non vedo l'ora, dopo mesi di lavoro dietro le quinte, di godermi tutta la bellezza che si manifesterà in Cascina Torchiera. Ci attendono due giorni di condivisione di gioia e sapere, conditi da musica, stimoli e ovviamente videogiochi.

Non vi nascondo che le ultime settimane sono state particolarmente impegnative, perché dietro a un festival come questo ci sono infiniti dettagli logistici, ma so già che ne sarà valsa la pena. Se siete a Milano e dintorni, vi aspetto!

In questo periodo sto anche lavorando a "Liberare il mio smartphone per liberare me stesso", che sta diventando un libro vero. Oltre all'anteprima che avete letto qui sulla Settimana Sovversiva, ci sarà un capitolo dedicato al concetto di privacy, nel quale cerco di smontare la frase che più mi manda fuori dai gangheri quando si parla di riservatezza: "Io non ho niente da nascondere!" È un tema che mi sta molto a cuore, anche perché ci viene presentato in modo inesatto e approssimativo, pieno di piccoli inganni che ci privano della possibilità di fare ragionamenti informati. Sono convinto che, se sapessimo qual è la posta in gioco e realizzassimo la portata dei dati che regaliamo (e le loro conseguenze), inizieremmo ad avere a cuore il tema e a cambiare le nostre vite. Sono ottimista, lo so, ma non vedo l'ora di farvi leggere il risultato finale.

Prima di rituffarmi nell'organizzazione Warpa, ho un piccolo regalo per voi. Vi ricordate di ["Cazzi nostri"], il server di XMPP lanciato da me e FDA? Ebbene, è operativo al 100%, quindi ho preparato una piccola guida che spiega cos'è e come creare un account. Se l'inferno delle notifiche di WhatsApp vi sta stretto, venite a farci un giro.

Ho cercato di spiegare in poche parole cosa significa avere un servizio di messaggistica decentralizzato e ho delineato i pochi passaggi necessari ad attivare il vostro account. Fatemi sapere se vi piace e se avete dubbi/domande/perplessità. Ecco la guida!

Se volete, ho aperto persino un canale dedicato alla Settimana Sovversiva. Se volete commentare la mail del giorno, puntate i vostri client XMPP su questo link!

Mi rendo conto che un servizio di messaggistica possa sembrare un dettaglio poco rilevante, ma sono convinto che riappropriarci collettivamente delle tecnologie che usiamo quotidianamente sia squisitamente sovversivo. Non so voi, ma io mi sono un po' stufato di fidarmi di chi ha più volte dimostrato di non avere a cuore i miei interessi. Possiamo rivendicare la complessità degli strumenti che utilizziamo, arricchendoci collettivamente. Sapere è potere, anche nell'informatica.

Buona Settimana Sovversiva,
Kenobit

15 settembre - Albignano (MI), ARCI Mulino Bruciato, Sblender Fest - Una giornata bellissima, con banchetti, workshop, talk e pure un mio concerto!

(settimana prossima aggiungo anche le date di ottobre!)

La Settimana Sovversiva
illustrazioni di Gianluca Folì