Ciao e buon 2024!

Con una certa emozione, vi invio l’email inaugurale della Settimana Sovversiva. Grazie di cuore per essere qui sin dal primo giorno!

Questa mailing list servirà a comunicare tutte le attività del progetto Tele Kenobit, le date dei miei concerti e gli eventi. Visto che sto per salpare verso l’ignoto, fuori dalla “sicurezza” delle piattaforme commerciali, in direzione della libertà, la userò anche per raccontarvi l’avventura. Sapere di avervi a bordo mi dà coraggio.

Il nome Settimana Sovversiva contiene una promessa: darvi uno spunto per cominciare il vostro lunedì con spirito battagliero. Ah, a proposito, anche questa mailing list, come tutto il resto del progetto, è indipendente e ribelle. Si basa su Listmonk, un software open source che gira sul nostro server, pensato per rispettare la vostra privacy con il massimo della trasparenza. In qualsiasi momento potrete cancellare le vostre informazioni direttamente dal nostro server, con due clic.

Può sembrare un dettaglio, ma contiene tutto il senso del progetto: i mezzi sono il fine. E se il nostro fine è la libertà, non potremo che raggiungerlo comportandoci da persone libere.

Questa mailing list è anche una scusa per accorciare le distanze tra di noi. Se avete domande, critiche, proposte, progetti o consigli, scrivetemi a kenobit@protonmail.com. Saremo sovversivǝ, insieme.

LA PARTENZA DEL PROGETTO

Oggi è stata una giornata emozionante. Dopo tanti mesi di lavoro dietro le quinte, non vedevo l’ora svelare tutti i piani per il 2024 sovversivo di Tele Kenobit.

Subito si è presentata la prima sfida, ossia comunicare in maniera esaustiva ed efficace l’ecosistema che abbiamo costruito e i vari dettagli del suo funzionamento. Non è niente di astruso, ma la rigida struttura dei social commerciali rende sempre più difficile immaginare un mondo che funziona secondo logiche diverse.

Sento che avrò bisogno delle immagini, quindi ve ne propongo una che mi frulla in testa da qualche tempo. Quella della bottega.

Prima avevo un negozio in un centro commerciale chiassoso e pieno di gente, dove per farmi ascoltare dovevo alzare la voce. Nonostante ci fossero molti potenziali “clienti”, non riuscivo a stabilire dei veri contatti umani, perché la gente era sballottata dalla folla e rintontita dalla pubblicità costante.

Così ho deciso di trasferirmi in un piccolo localino in periferia, in un quartiere tranquillo.

Tele.kenobit.it è la mia bottega, il luogo dove potete vedermi all’opera con le cose che amo.

Sul retro c’è la Videoteca, con un archivio di tutte le trasmissioni passate.

Sulla mensola c’è uno Stereo, con dentro tutta la mia musica e una selezione di dischi dell’underground italiano (e non solo). Accanto c’è pure un paio di cuffie, per ascoltare i Podcast.

Nella mia bottega potrò dedicarmi alle cose che amo, senza lo stress del centro commerciale, e voi potrete passare a trovarmi quando volete, per vedere cosa sto combinando, per commissionarmi un’opera, propormi un'idea o anche solo per ingannare il di tempo. Con un po’ di fortuna, la mia bottega diventerà un luogo fertile e felice, e magari anche un punto d’incontro.

Ecco, oggi ho aperto i battenti. Benvenutǝ nella mia bottega!

PROGRAMMAZIONE DI GENNAIO

Ho trascorso gli ultimi mesi del 2023 a organizzare il primo trimestre di trasmissioni di Tele Kenobit. Presto pubblicherò il palinsesto completo, ma nel frattempo ecco le trasmissioni di gennaio:

lunedì 8 gennaio - Nuovo Baretto Utopia - Ospite il Dottor Pira. Parleremo di fumetti, autoproduzioni e di...

martedì 9 gennaio - Jonathan Dimensione AESTHETICA - Un programma dedicato all'estetica attraverso la storia dell'arte, diretto dal Dottor Pira e da Michele Sala.

lunedì 15 gennaio - Nuovo Baretto Utopia - Ospite Mark the Hammer. Parleremo di YouTube, grandi palchi e imprese chitarristiche estreme.

martedì 16 gennaio - Jonathan Dimensione AESTHETICA - Continua la prima serie, dedicata alla prospettiva.

lunedì 22 gennaio - Seguirà dibattito - Proiezione di Funeralopolis, seguita da chiacchierata con il regista, Alessandro Redaelli.

martedì 23 gennaio - Jonathan Dimensione AESTHETICA

martedì 30 gennaio - Jonathan Dimensione AESTHETICA

CONCERTI DI GENNAIO

sabato 13 gennaio - Kenobit live al Sottoscala9 di Latina

In questa sezione della mailing list troverete link ai contenuti del progetto Tele Kenobit, cose che ho scritto sui blog e in generale spunti che reputo interessanti. Visto che è appena passato capodanno, ho scritto la mia ricetta per le lenticchie. Se invece volete una lettura più seria, qui trovate i pensieri che hanno ispirato il progetto, mentre qui c'è una piccola riflessione sull'utilizzo di Instagram per lavoro.

Per oggi è tutto! Mi farebbe davvero piacere sentire cosa pensate del progetto e di questa mailing list. Se volete, scrivetemi. Buon 2024 sovversivo!

Kenobit